Stati Uniti d’Europa

Stati Uniti d’Europa

Espressione che, richiamandosi all’esperienza degli Stati Uniti d’America, indica tutte quelle proposte attraverso le quali gli Stati europei, mettendo da parte le proprie rivalità, potevano collaborare per la creazione di un’entità di tipo federale (v. Federalismo), capace di garantire lo sviluppo economico e la pace sul continente europeo.
Uno dei primi promotori dell’idea degli Stati Uniti d’Europa fu Winston Churchill, che esortava tutti i paesi dell’Europa occidentale ad unirsi al fine di isolare la rivoluzione bolscevica e riavviare la ricostruzione economica dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale. In un suo famoso discorso tenuto all’università di Zurigo nel 1946, Churchill diede un contributo importante al progetto di un’Europa unita, ponendo l’accento sulla necessità di accelerare i tempi per la riconciliazione tra la Francia e la Germania.
Il tormento e le devastazioni che l’Europa aveva subito durante la guerra dovevano essere lo stimolo giusto per costruire una struttura sotto la quale potesse regnare la pace e la libertà; il primo passo concreto in questa direzione fu l’istituzione >Consiglio d’Europa (v.).